

Vino bianco prodotto da uve autoctone siciliane, l'insolia, si presenta dal bel colore giallo paglierino con note olfattive intriganti di biancospino, accenni agrumati e frutta esotica.
Al palato, grazie ad un'ottima acidità, è fresco ed armonioso con un finale di buona persistenza.
Rappresenta una delle prime etichette prodotte dalla rinomata cantina Cusumano che sin dagli inizi ha coniugato in maniera eccellente l'idea di creare vini eleganti ed equilibrati in armonia alla valorizzazione dei vitigni autoctoni sicliani.
Classificato come Sicilia I.G.T. dalle terre di Salemi (TP) e, Monreale (PA),questo vino è stato ottenuto con uve provenienti da vitigni esclusivamente anzonica allevati in collina, con una densità di ceppi per ettaro pari a 4.200 la vinificazione avviene con il macero a freddo delle bucce con il mosto ad una temperatura di 8°C per circa 12 ore e successiva pressatura soffice.
Successivamente viene fatto decantare a freddo e fatto fermentare ad una temperatura di 18-20°C, con permanenza sulle fecce fini in acciaio per almeno 4 mesi e conclusivo affinamento in bottiglia.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.