

Per le consegne in Italia: spedizione gratuita a partire da 69.00€.
Ximenez-Spinola Vintage è un vino dolce naturale dal bellissimo colore ambra. Bouquet ricco e inebriante con note di mela cotta, frutta secca come noci e mandorle e fichi secchi. Al palato è inaspettamente intenso, vellutato ed avvolgente smorzato da una nota acida ben bilanciata.
L'uva da cui proviene viene vendemmiata solo a mano senza aiuto di mezzi meccanici di alcun genere dopo un appassimento di 21 giorni al sole, così da ottenere 300 kg di uva passita da una tonnellata di uva.
Viene fatto fermentato in botti di rovere amaricano fino al raggiungimento dei 13% Vol.
Ximénez-Spínola è un’azienda a conduzione familiare con l’ambizione di crescere in termini di qualità e prestigio piuttosto che in volumi di produzione. Per questo, per poter garantire la qualità e la stagionatura dei prodotti, tutta la produzione è limitata e numerata e ogni bottiglia è un “pezzo unico”.
La storia: Durante il regno di Carlo I di Spagna e V di Germania, alcuni contadini provenienti dalle rive del Reno furono reclutati per accompagnare l’imperatore nel suo viaggio di ritorno in Spagna, dopo la sua proclamazione del 1519. Sembra che tra questi soldati di ventura si trovasse il viticoltore Peter Siemens, che trasportò dei semi di un’uva fino a quel momento sconosciuta nella Penisola Iberica simile alle varietà “Riesling”. Nel corso degli anni, furono i viticultori delle zone di Jerez e Montilla, istruiti nella coltivazione di questa nuova uva dagli importatori originari, ad assumere maggior protagonismo. La qualità dei vini che si ricavavano da queste vigne crebbe parallelamente alla fama del suo precursore, tanto che quando il loro nome si fece popolare si deformò foneticamente: “Peter” penne “Pedro” e “Siemens” si trasformò in “Ximénez”. Nella vigna e nella cantina di Phelipe Antonio Zarzana Spínola, predecessore dell’azienda che nel 1729 aveva iniziato l’attività di esportatore, le prime testimonianze scritte sulla coltivazione ed elaborazione di questa varietà di uva risalgono al 1752. Con il passare degli anni, “Ximénez- Spínola” ha rinunciato a commercializzare i vini ricavati da altre tipologie di uva per specializzarsi nella vendita in edizioni limitate della varietà Pedro Ximénez, invecchiato seguendo processi di selezione naturale.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.