

Vino bianco Biologico
L’unione di due vigneti come l’Inzolia e lo Chardonnay allevati a spalliera ed a tendone , da come frutto questo bianco, dal buon carattere, fortificato anche dall’affinamento in barriques di rovere intenso color paglia dalle sottili sfumature verdi, delizia il naso con meravigliosi odori che inebriano i sensi, ricordando le conosciute proprietà dell’Inzolia.
Si dimostra un vino secco che lascia in bocca una piacevole sensazione di pulito, vellutato, chiude con una nota acida, mai aggressiva, ben stemperata.
Affinamento: Durante l’affinamento di circa otto mesi, il vino è stato costantemente sottoposto a “bâtonnage” per favorire la lisi dei lieviti. Successivamente, dopo l’assemblaggio del vino delle vasche a quello delle barriques, e un leggero filtraggio è stato imbottigliato.La fase finale di maturazione in bottiglia favorirà lo sviluppo degli aromi terziari.
Tecnica di vinificazione: Le uve, raccolte in piccole casse forate da circa 14 kg, sono state stoccate in celle frigorifere a 3°C per 24-48 ore. Successivamente, dopo aver subito una delicata diraspatura, sono state sottoposte a soffice pressatura con presse pneumatiche.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.