

Per le consegne in Italia: spedizione gratuita a partire da 69.00€.
Premi ricevuti per Petra Potenti 2013
Potenti, 100% Cabernet Sauvignon, entra a far parte delle selezioni dei monovarietali di Petra affiancando Quercegobbe (100% Merlot) e Alto (100% Sangiovese).
Infatti, lo studio delle differenti cariche espressive dei singoli vitigni, condotto nelle tre principali aree vitate aziendali - San Lorenzo, Riotorto e Montebamboli - ha portato a inpiduare la più compiuta tipicità e territorialità del Cabernet Sauvignon nei vitigni allevati nel vigneto Potenti di Riotorto. Qui, il favorevole rapporto tra frazione argillosa e scheletro nella composizione del suolo, insieme ad una buona pendenza del terreno, determinano spontaneamente un ideale utilizzo delle naturali risorse idriche. Non solo, le brezze marine che costantemente lambiscono questo rilievo sotto costa, equilibrano il naturale processo di maturazione delle uve, favorendo, già in questa fase, un singolare rapporto di stabilità tra le componenti acide e le sostanze zuccherine presenti nelle uve.
Il tutto, per favorire in questo Cabernet Sauvignon uno spiccato e fresco equilibrio finale che, insieme alla notevole capacità d'invecchiamento, ne fanno un vino elegante e dotato di originalità sensoriale.
Maturazione: in barriques da 225 lt per 18 mesi e affinamento di 15 mesi in bottiglia.
Quantità prodotte: 13.500 bottiglie.
Note organolettiche: Vino dal colore rosso porpora di bella intensità. All'olfatto è austero e signorile, con ampio spettro olfattivo, note di ribes e frutta scura, con buona speziatura ed eleganti note balsamiche. In bocca tannini puliti, dolci e di piacevole freschezza, con bella presenza di frutta rossa e una speziatura finale equilibrata. Di buona larghezza e persistenza, l'alcool è ben supportato da vigoria ed eleganza. Sicura e positiva l'evoluzione nel corso dell'affinamento, gli anni di cantina ne garantiscono la crescita qualitativa.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.