

Per le consegne in Italia: spedizione gratuita a partire da 69.00€.
Castello Banfi Colvecchio 2001
Appartenente alla linea dei monovarietali Castello Banfi, un Syrah in purezza che si esprime nel territorio Montalcinese con grande finezza, aristocraticità e nel contempo possenza - caratteristiche che ne fanno un vino ideale anche per l'invecchiamento.
Dal colore intenso e rubino con note violacee, molto profondo. Il profilo aromatico è fresco con note speziate, di pepe, tabacco, carne affumicata, ma anche di piccoli frutti e confettura. I tannini sono dolci e importanti e donano alla struttura grande dimensione e pienezza sapido, ben equilibrato, persistente.
L'annata 2001 è stata segnata da una forte gelata primaverile, che ha ridotto notevolmente la produzione. Alcune piogge hanno caratterizzato la fine del mese di giugno, rivelandosi molto importanti per rimpinguare le riserve idriche. Come sempre il gran caldo si è presentato soprattutto a fine luglio però, a differenza dell'anno precedente, si è trattato di una comparsa sufficientemente graduale, tanto da permettere alle piante un buon adattamento. Le condizioni durante la raccolta sono state ottimali.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.