

E' stato definito stratosferico!
Per le consegne in Italia: spedizione gratuita a partire da 69.00€.
È il portabandiera di Castellare, orgoglio dell’Azienda chiantigiana per aver dimostrato la grandezza del Sangioveto in blend con la Malvasia nera: l’annata 1985 si è classificata al 6° posto nella prima Top 100 stilata da Wine Spectator nel 1988.
Uno dei pochissimi Supertuscan ottenuto esclusivamente da vitigni autoctoni a dimostrare la grandezza del Sangioveto (85%) accompagnato da Malvasia nera (15%). Un vino che nasce dalla ricerca del primo vigneto sperimentale nel territorio del Chianti Classico, frutto della collaborazione con l’Università di Milano e Firenze e l’Istituto di San Michele all’Adige per individuare i cloni migliori. Dopo una selezione rigorosa in vigna e sul banco apposito, le uve fermentano nelle vasche d’acciaio a temperatura controllata. Completata anche la fermentazione malolattica, il vino viene travasato in barrique di legno di quercia Allier, Troncais, Nevers, Limousin e Vosges, realizzate da bottai diversi, per un affinamento di 12-18 mesi, secondo l’annata.
Di colore rosso rubino intenso e con una grande concentrazione olfattiva, grazie alla presenza di un frutto rosso maturo che riconduce a note di confettura, ma anche spezie, vaniglia e liquirizia.
In bocca il vino è caratterizzato da una fitta ed elegante trama, sostenuta anche dall’importante acidità del Sangiovese, i tannini sono assolutamente dolci e il finale lungo e di grande persistenza.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.