

Premi ricevuti per Baglio di Pianetto Shymer Syrah - Merlot 2017
Già il nome di questo vino rappresenta i due nobili vitigni da cui è composto: infatti Shymer non è altro che l'acronimo di Shyraz e Merlot. Il termine in francese ricorda la figura mitologica della chimera, creatura fantastica simbolo di sogni e desideri impossibili.
Questo rosso dal magistrale equilibrio, proviene dalle uve Syrah di Noto(coltivate in terreni dalla ottimale presenza di calcare) e da quelle Merlot di S.Cristina Gela località Pianetto(caratterizzate da argilla), raccolte ancora artigianalmente, di-raspate, pigiate e fatte mature in barriques da 225 litri di rovere di Allier per 10 mesi.
Ha una bella tonalità di rosso rubino intenso e limpido.
Bouquet: al naso giunge con sentori di ciliegia e vaniglia, con notevole complessità di aromi che spaziano dai frutti a bacca rossa, alle note terziarie del legno di quercia, quelle tostate del bacon, del caffè e infine note di spezie dolci come cannella e noce moscata.
In bocca indubbiamente trasmette un buon carattere dovuto ai due vitigni che lo hanno partorito e una giusta armonia tra tutti gli elementi che lo compongono, con una bella rotondità, sapidità, freschezza e tannino morbido ed avvolgente.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.