

Vino dal colore giallo paglierino brillante con profumi complessi di frutta fresca e nuances floreali tipicamente mediterranei.
Al palato è fresco e persistente, con spiccata sapidità e struttura.
Questo progetto racconta dell'incontro tra due grandi famiglie, Tasca d'Almerita e Whitaker, unite da un'unica passione: l'isola di Mozia. La Fondazione Whitaker sceglie Tasca d'Almerita come unico partner possibile in Sicilia per portare avanti un piano di valorizzazione e recupero dello storico vigneto sull'Isola di Mothia. Tasca d'Almerita accoglie l'invito, misurandosi nella vinificazione di un 'Grillo' in purezza. Dei 7 ettari di vigneto coltivati ad alberello, 5 sono in produzione. Parte sono risalenti all'antica proprietà Whitaker e parte reimpiantati dopo anni di esperimenti, con la supervisione dell'Istituto Regionale della Vite e del Vino e la consulenza di Giacomo Tachis, tra i tecnici più accreditati del settore.
L'uva viene vendemmiata all'alba e posta in cassette di legno, quindi immediatamente trasferita sulla terraferma. Camion termocondizionati a preservarne l'integrità gusto aromatica. Nella notte l'uva viene condotta in Tenuta, a Regaleali, dove sosta fino alle 5/6 del mattino per la spremitura. Segue una vinificazione condotta esclusivamente in acciaio.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.