

Premi ricevuti per Duca di Salaparuta Lavico Etna Bianco 2021
Alle pendici dell'Etna, in un territorio a cui il terreno di origine vulcanica conferisce caratteristiche uniche, Duca di Salaparuta ha scelto la Tenuta di Vajasindi per il nuovo progetto Lavico Etna Doc.
Qui Duca di Salaparuta ha deciso di sperimentare le peculiarità dell'agricoltura di montagna, dando voce a due vitigni autoctoni, Carricante e Nerello Mascalese. La posizione della Tenuta, nell'area nord del Vulcano, determina un microclima speciale e la terra, formata dallo sgretolamento di diversi tipi di lava e da materiali eruttivi più recenti come lapilli, ceneri e sabbia, offre naturalmente sfumature intense, sapide e fresche.
In Lavico Etna Bianco il Carricante, vitigno a bacca bianca indigeno della zona etnea, racconta la propria terra attraverso profumi intensi di pesca e frutta esotica, accesi da sensazioni iodate, a tratti speziate.
Sapido e persistente al palato questo vino, espressione del territorio impegnativo ma prodigo di eccellenze, ha la freschezza tipica del vitigno, che gli conferisce struttura e un'inaspettata longevità, e la mineralità di chi ha le proprie radici in un terreno fatto di lava.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.