

Vino figlio di un territorio mitico e ricco di storia. I vigneti intrisi di cenere ed i terreni vulcanici forgiati dal fuoco del Gigante ci donano grandi uve dal carattere originale che rendono questo territorio unico nel mondo. La bassa resa delle vigne e le antiche varietà di Nerello permettono di ottenere un vino di grande carattere e eleganza.
Il vino si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino scarico, tipico delle varietà con cui è prodotto.
Il bouquet è particolarmente ricco ed elegante con note di frutta rossa che ricordano le fragoline di bosco ed i lamponi, contornate da sentori floreali di viola che vengono arricchite da sottili e piacevoli profumi speziati e tostati che ricordano il mallo di noce, la cannella, la noce moscata, le foglie di tabacco e le fave di cacao.
Il quadro olfattivo particolarmente ampio e variegato conferisce grandissima opulenza all’assaggio che rivela un vino caldo e strutturato, molto elegante, con tannini maturi ed una tipica mineralità.
Il finale rivela un grande equilibrio ed una persistenza che lentamente si dissolve lasciando un piacevolissimo ritorno aromatico che ci riporta alle note percepite al naso.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.