

Il Mofete di Palmento è il primo Etna Rosso per numero di bottiglie prodotte di questa tipologia dalla cantina. E' un vino rosso rappresentazione perfetta del terroir vulcanico e nasce da una minuziosa selezione di uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio coltivate nel versante nord dell'Etna.
Viene affinato in parte in acciaio e in parti in botti grandi di legno conferendo eleganti note fruttate e speziate.
La raccolta dell'uva avviene prettamente a mano nella seconda decade di Ottobre, con rese basse per singola pianta al fine di estrarre maggiore qualità e concentrazione.
I grappoli, sistemati in piccole cassette, una volta raggiunta la cantina vengono diraspati delicatamente e fatti fermentare sui propri lieviti in contenitori di acciaio inox. Terminata la fermentazione alcolica, viene travasato una parte in acciaio e una parte in botti grandi per l'affinamento di almeno dodici mesi. Un ulteriore affinamento di dodici mesi in bottiglia completa la maturazione di questo grande Etna Rosso.
Il risultato è un vino dal colore rosso rubino con un bouquet ammaliante di frutta rossa come ciliegia, ribes, more e note floreali di rosa, spezie ed erbe selvatiche.
Al palato è corposo, sapido e con tannini eleganti e ben presenti.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.