

Ennesimo vino di grande successo per la cantina siciliana Firriato, questo syrah si mostra dal colore rosso rubino intenso.
Bouquet suggestivo di frutta matura modulate da leggere sfumature vanigliate e speziate.
Al palato ha la tipica espressione dle vitigno internazionale per eccellenza che ha trovato in Sicilia il suo habitat ideale: vino di grande personalità e fascino.
Le origini del Syrah sono alquanto controverse e si perdono nei meandri del tempo. Secondo alcune fonti storiche si tratta di un vitigno importato dalla Francia mentre, per altre, le sue origini sono da ricollegare alla antica città persiana di Schiraz o al tiranno di Siracusa, Agatocle, che lo importò dall’Egitto. Ad oggi la Sicilia rappresenta la regione italiana con il maggior numero di ettari di Syrah impiantati. La diffusione di questo vitigno nei vigneti dell’isola lo dà a considerare come una varietà autoctona. Il Syrah, come altri vitigni alloctoni presenti in Sicilia, è un ulteriore conferma della naturale vocazione dell’isola alla versatilità della viticoltura di qualità. Il nome di questa etichetta è un dovuto omaggio di Firriato agli Altavilla, una delle famiglie normanne più influenti nelle vicende storiche della Sicilia e dell’Italia Meridionale.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.