


Altamente consigliato con i dessert, in particolare con la torta al limone o albiccocca o biscotti alle noci. Eccezionale se accompagnato a piatti a base di anatra e selvaggina.
Per le consegne in Italia: spedizione gratuita a partire da 69.00€.
La storica e leggendaria regione vinicola ungherese di Tokaj si trova vicino alla frontiera con l’Ucraina e la Slovacchia, ai piedi dei Carpazi.
La confluenza dei due fiumi Bodrog e Tisza tempera gli eccessi di caldo del clima estivo e favorisce a fine stagione lo sviluppo della Botrytis Cinerea, la muffa nobile grazie alla quale si producono vini dolci di eccezionale qualità. Allo stesso tempo, le correnti di aria calda favoriscono l’evoluzione naturale in pianta di acini appassiti. La selezione di questi acini, nelle migliori annate completamente colpiti da muffa nobile, porta alla produzione dei ricercati vini dolci “Aszù”.
Un Tokaji Aszù viene definito e classificato in base al numero di puttonyos aggiunti: 5 puttonyos corrispondono a 100 kg di acini appassiti o botritizzati aggiunti a 100 litri di vino.
Aszú è un vino dal bel color dorato, complesso e aromatico. Ricco di note di botrite, al palato emergono aromi di miele, albicocche e caramelle mou. Lungo finale e potenziale di invecchiamento.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.