

L'Oro di Casa Milazzo, si presenta con questo nome suggestivo della qualità di questa Vendemmia Tardiva, dal bel colore giallo oro tendente all’ambra, limpido e brillante.
Bouquet parecchio complesso in cui si mescolano note di frutta gialla candita e confettura. La notevole ricchezza esprime successivamente note balsamiche di finocchio e macchia mediterranea nonché gradevole speziatura.
Palato ricco ed intenso, elegante e di classe. Buona l’acidità, ben complementare alla dolce potenza gustativa.
Vinificazione: Le uve subiscono un processo di surmaturazione in pianta, ove in base all’annata ed alla varietà possono appassire a causa della recisione del tralcio che porta il grappolo. A seconda degli anni le uve possono subire l’appassimento anche in fruttaia. Alla fine del processo di concentrazione le uve vengono diraspate e pigiate ed i mosti, molto concentrati, illimpiditi a freddo. Dopo la sfecciatura il mosto viene avviato a fermentare in barriques nuove dove rimarrà da uno a qualche anno. L’evoluzione del prodotto viene garantita con il contatto della feccia con il vino facilitata dalle operazioni di “bâtonnage”.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.