

Lo Zibibbo o moscato d'Alessandria è uno dei vitigni più aromatici in assoluto, quindi si presta molto bene anche alla vinificazione con fermentazione spontanea e invecchiamento in legno.
Per le consegne in Italia: spedizione gratuita a partire da 69.00€.
Vino rosato Biologico
Battista Belvisi e Beppe Fontana nel 2016 hanno dato vita a questo piccolo progetto comune a Pantelleria, coltivando circa 3,5 ettari nella parte sud-orientale dell'isola, a Khamma. Il primo, agronomo e responsabile di produzione, è uno dei più attenti e profondi conoscitori della viticoltura pantesca, mentre il secondo, eclettico cuoco palermitano, è la mente della comunicazione. Unendo le forze, in pochissimo tempo hanno fatto di Abbazia San Giorgio un nome di riferimento per il vino naturale di questa isola. L'approccio agronomico senza l'uso di coadiuvanti chimici si risolve in vinificazioni con fermentazioni spontanee e senza l'aggiunta di solfiti: l'espressione delle uve di zibibbo, pignatello, carignano e nerello mascalese è lineare e genuinamente artigianale.
Da una vigna di oltre 60 anni si raccolgono uve complesse che fermentano oltre 20 giorni spontaneamente a contatto con le bucce, per poi invecchiare in legno di castagno ed acciaio.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.