

Vino bianco Biologico
A'mami è stato il primo vino imbottigliato dalla cantina Vivera.
Un vino bianco che nasce dall’idea di unire il territorio di Corleone e dell’Etna insieme. L’origine del nome è “A Mami”, “A Mamma”, essendo questo vino dedicato a mamma Armida. E’ solo grazie all’eredità dei vigneti e poi al lavoro che i genitori dell'attuale proprietà hanno portato avanti, se oggi Vivera racconta storie di vino. Senza i vigneti della mamma, senza queste origini e le vendemmie vissute da piccoli forse non ci sarebbe mai stato il vino. Quindi la dedica del vino alla mamma non solo è sentita ma totale.
Vino elegante e morbido e allo stesso tempo pieno di energia e dinamismo, proprio come lei: Mamma Armida, nata a Corleone, trasferitasi sull’Etna per amore (ecco il gioco di parole con “Amami”).
Quindi questo vino vuole unire due territori molto diversi fra di loro: da Corleone, contrada Solicchiata, da dove proviene lo Chardonnay che conferisce al vino un ampio ventaglio di profumi eleganti uniti alla morbidezza e alla rotondità tipiche di questo vitigno, mentre dall’Etna il Carricante conferisce enorme freschezza, mineralità.
Colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso i profumi si inseguono con belle note floreali e agrumate, spezie dolci e sentori balsamici e minerali; nel palato, l’ingresso dello Chardonnay cede il passo alla pulizia e alla verticalità del Carricante che lo pulisce e ne chiede un altro sorso. Bellissima freschezza e persistenza.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.