

Premi ricevuti per Duca di Salaparuta Lavico Etna Rosso 2020
Alle pendici dell'Etna, in un territorio a cui il terreno di origine vulcanica conferisce caratteristiche uniche, Duca di Salaparuta ha scelto la Tenuta di Vajasindi per il nuovo progetto Lavico Etna Doc.
Qui Duca di Salaparuta ha deciso di sperimentare le peculiarità dell'agricoltura di montagna, dando voce a due vitigni autoctoni, Carricante e Nerello Mascalese. La posizione della Tenuta, nell'area nord del Vulcano, determina un microclima speciale e la terra, formata dallo sgretolamento di diversi tipi di lava e da materiali eruttivi più recenti come lapilli, ceneri e sabbia, offre naturalmente sfumature intense, sapide e fresche.
Autoctono alle pendici dell'Etna, l'origine del Nerello Mascalese si perde nella notte dei tempi. Vitigno sensibile, il Nerello Mascalese assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene coltivato.
Presso la Tenuta Vajasindi questa uva dona un vino dalla struttura elegante, che in parte affina in barrique di rovere francese per dodici mesi, fresco e delicatamente sapido. Anticipato da profumi intriganti di piccoli frutti rossi, uniti a sensazioni balsamiche e minerali, con sfumature di vaniglia e spezie, nel bicchiere Lavico è equilibrato, con un tannino maturo.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.