

Duca Salaparuta presenta la nuova Linea Suolo. Un progetto dall'identità forte, che prende origine dalla terra fertile e viva, in cui la vite affonda le radici dando inizio a tutto, e che nasce da un meticoloso lavoro di selezione dell'agronomo in campagna e dell'enologo, Barbara Tamburini, in cantina.
La scelta di porzioni specifiche di vigneto all'interno delle Tenute Duca di Salaparuta, riportate in etichetta, è l'evoluzione estrema del concetto di zonazione e della profonda intimità con la terra delle nostre vigne. Ogni bottiglia è numerata e, quindi, unica.
Nel cuore della Sicilia, nell'assolata Tenuta di Suor Marchesa, sul Suolo N. 3, in soli 4 ettari esposti a Nord, ha trovato una casa inaspettata il Sauvignon Blanc di Duca di Salaparuta. La terra a composizione calcarea di questa porzione di vigneto è all'origine di questo vino ampio, strutturato e comunque croccante e fresco, per il quale l'agronomo e l'enologo, con pazienza, scelgono i grappoli migliori e li vinificano con cura, completandone l'evoluzione in barriques.
Questo Sauvignon Blanc conserva intatte la freschezza e l'acidità caratteristiche del vitigno. Elegante e complesso al naso, le note varietali si fondono con quelle floreali tipicamente mediterranee di gelsomino e ginestra bianca, mentre i sentori di frutta si armonizzano con quelli speziati, che ricordano la vaniglia e il pepe rosa.
Le note percepite all'olfatto sono confermate al gusto. Questo vino, figlio della terra di Sicilia, si ottiene da uve raccolte a piena maturazione e vinificate in parte in acciaio e in parte in barriques.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.