La tua enoteca on-line
La tua enoteca on-line
Tutti i prodotti e i vini di Azienda Agricola Arianna Occhipinti in vendita online

Azienda Agricola condotta dalla giovane Arianna, nella sua semplicità e nella sua essenza più pura; Una giovane naturale così come i vini della sua Azienda.
Arianna, pur con la sua giovane età, ha sin da subito avuto le idee chiarissime su come condurre la sua Cantina: Proteggere ed esaltare le esigenze della terra dove sono vitate le piante, non turbando la loro maturazione, raccogliendo solo ciò che questi vitigni possono offrire: rigore e armonia il Suo Nero d'Avola e freschezza ed eleganza il Suo Frappato.
Nel suo modo di intendere la vigna, Arianna non altera la biodiversità, infatti i suoi vini non necessitano di utilizzo di sostanze chimiche di sintesi nè in cantina, nè in vigna, ma sono il risultato del territorio con le sue caratteristiche, con la sua stori.
L'azienda ha un'estensione di circa diciotto ettari di vigneti e dodici tra uliveti secolari e seminativo, coltivati interamente in agricoltura biologica.
Le frasi di grandi artisti rappresentano in pieno il pensiero di questa giovane donna del Vino.
Goethe diceva: “La materia non è nulla, quello che conta è il gesto che l’ha fatta”.
E il primo gesto che Arianna ha fatto proprio è stato quello di accettare. Accettare la diversità dei suoli, dell’inclinazione del terreno, dell’altitudine, e l’originalità di un vigneto. Accettare vuol dire rispettare. Rispettare la terra e il suo equilibrio. Rispettare la vigna con i gesti sapienti di una agricoltura sensibile. Rispettare la fermentazione grazie all’uso di lieviti indigeni. Rispettare il vino come se fosse una persona. Una persona che si porta dietro un mondo, una storia, un’atmosfera. E sa della terra da cui nasce. Il vino che mi piace fare non è semplicemente un vino biologico. È un vino naturale come penso di essere io. Che nasce dalla mia sensibilità per le cose vere e dai miei gesti, le mie attenzioni d’amore. Un vino che, nelle sue armonie e asperità, dice della terra dove è nato e anche di me. Per questo sono convinta che il vino naturale, oltre a un vino buono, sia anche un vino umano.
Saint-Exupéry diceva: “Noi non ereditiamo la terra dai nostri avi, ce la facciamo prestare dai nostri figli.”
In questa frase si racchiude l'essenza della Cantina Occhipinti: vedere la terra come un dono con l'impegno di lasciarla, alle generazioni future, sana, curata, amata.
Indirizzo dell'azienda produttrice Azienda Agricola Arianna Occhipinti
9 prodotti