

For deliveries in Italy: free shipping starting from € 89.00.
Awards received for Castello della Sala Conte della Vipera 2011
Vino particolarmente raffinato, nasce da un'accurata selezione di uve Sauvignon Blanc a cui viene aggiunta una piccola percentuale di Chardonnay fermentato in legno viene poi affinato in bottiglia per alcuni mesi.
Dal profumo fruttato molto intenso dovuto alla combinazione del carattere varietale delle due tipologie di uve. Al palato si presenta elegante, morbido, di buona struttura con un retrogusto in forte corrispondenza con gli aromi.
Possiamo definire il 2011 come un'annata tendenzialmente fresca, con un inverno piovoso e freddo, caratterizzato da forti e frequenti abbassamenti di temperatura. In particolare dalla seconda metà di aprile a fine giugno, si è assistito ad un periodo molto perturbato. Si sono registrati una ventina di giorni con piogge abbondanti che hanno incrementato la vigoria e lo sviluppo vegetativo delle viti, nonostante i bruschi cali termici rilevati tra il 10 e il 20 Maggio. A partire dalla terza decade di Giugno le precipitazioni sono cessate e per tutto il mese di luglio abbiamo avuto giornate calde e assolate che hanno favorito l'invaiatura. Contrariamente a quanto ci potevamo aspettare, agosto si è rivelato più fresco, rallentando i processi di maturazione e posticipando la raccolta delle uve di circa una decina di giorni. Il ritorno del bel tempo a settembre ci ha permesso di poter organizzare la vendemmia in condizioni ottimali anche grazie al molto lavoro fatto in vigna nel periodo vegetativo che, soprattutto in annate difficili come queste, garantisce la qualità della produzione e l'equilibrio delle uve.
Data sheet
Specific References
No customer reviews for the moment.