


Casisano è un progetto importante e prestigioso, a cui la famiglia Tommasi tiene in modo particolare: la precisa intenzione di mantenere e valorizzare l’unicità e la tipicità della denominazione di Montalcino ha portato ad un controllo sempre più meticoloso, dalla vigna alla produzione, ottenendo ottimi risultati dalla critica internazionale.
Podere Casisano è una delle tenute più importanti della famiglia Tommasi, storica realtà di viticoltori dal 1902 nella Valpolicella Classica, Verona. La superficie totale è di 53 ettari, di cui 22 a vigneto tra Brunello e Rosso e 12 a Oliveto In uno splendido contesto, nella quiete delle colline di Montalcino, circondata da vigneti e boschi secolari, Casisano è una splendida terrazza naturale a 480 m di altitudine e domina la zona sud-est del territorio di Montalcino, di fronte a Sant’Angelo in Colle e all’Abbazia di Sant’Antimo.
Affinamento per 4 anni in botte di rovere di Slavonia da 18 e 25 hl seguito dalla sosta in bottiglia per almeno 6 mesi. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox, mentre nei tini di
legno si vinifica il brunello per la riserva. Le diverse tipologie di contenitori permettono di mantenere le differenze stilistiche già perseguite in vigna, per dare ad ogni vino la propria identità e carattere.
Scheda dati
Riferimenti specifici
Non ci sono commenti da parte dei clienti per il momento.