

For deliveries in Italy: free shipping starting from € 89.00.
Awards received for Gulfi Reseca 2008
Il Reseca rappresenta un'altra perla della produzione della Azienda Agricola Gulfi
Vino classico della zona dell'Etna che con i suoi suoli vulcanici e il clima con alte escursioni termiche dona ad essi una struttura tannica di notevole equilibrio e intensità.
Colore rubino scarico ma luminoso. Buona complessità olfattive dove si avvertono note di rosmarino, ribes, latte di mandorla e nocciola. Al palato è giovane ma deciso, sapido ed elegante.
LA VINIFICAZIONE E L'AFFINAMENTO:
Le uve vendemmiate nella seconda metà di ottobre, vengono vinificate in rosso con lunga macerazione del mosto con le bucce a temperatura controllata. Dopo la malolattica, il vino viene travasato in piccole botti da 225 litri dove rimane per circa 24 mesi. All'imbottigliamento segue un periodo di affinamento in bottiglia di lunghezza variabile a seconda dell'annata, di almeno due e fino a tre anni.
I VITIGNI :
Il Nerello Mascalese è un vitigno autoctono originario dell'Etna, che deve il nome a quello della Piana di Mascali, che si stende alle pendici del vulcano verso il mare. E' un vitigno che, in congiunzione con l'alta quota e i terreni lavici dell'Etna, si stacca con nettezza dallo stereotipo meridionale, ricordando per alcuni tratti il Nebbiolo, per altri il Pinot Nero. Trasparente e brillante all'occhio, dalle note rubino chiaro che al variare del terroir prende sfumature più o meno cupe, ha un frutto nitido di piccole bacche rosse e tannini molto raffinati, come pure un timbro acido percettibile ma sempre gentile.
Data sheet
Specific References
No customer reviews for the moment.